The kitchen tea

The kitchen tea è una festa tutta al femminile, che si tiene prima del matrimonio, che fa parte delle così dette pre-wedding celebration ovvero l’insieme dei party che, nel mondo anglosassone, precedono il matrimonio.

The kitchen tea si tratta di un usanza tipicamente inglese che sembra risalga al 1890. Tradizionalmente the kitchen tea è proprio questo: un tè pomeridiano, organizzato dalla damigella d’onore (maid of honor), che normalmente si tiene nella cucina della madre della sposa.

The kitchen tea (il tè in cucina) tradizionalmente si tiene come il bride shower 2-3 settimane prima del matrimonio. Si tratta di un’occasione che consente alle ospiti di entrambi i lati della famiglia di conoscersi prima del grande giorno.

The kitchen tea è un party con giochi, dove le ospiti portano un piatto di prodotti da forno, deliziose ricette o regali legati alla cucina per inviare la futura moglie nel suo viaggio di felicità domestica.

The kitchen tea è, dunque, un party simile al bride shower con la differenza che è tradizionalmente focalizzato sull’aiutare la sposa ad allestire la sua cucina coniugale, mentre nel bride shower la sposa riceve regali per tutta la sua casa e per se stessa.

Tuttavia, in un contesto moderno dove spesso le spose convivono da tempo con il partner, the kitchen tea diventa per lo più un’occasione per  festeggiare con i propri cari e giocare con loro.

 

Chi dovrebbe essere invitato al the kitchen tea?

The kitchen tea tradizionalmente è un piccolo evento, con circa dieci o venti ospiti. Ad essere invitate le donne che compongono il così detto wedding party ovvero chi ricopre un ruolo il giorno delle nozze, come la damigella d’onore, le damigelle e la flower girl. Ad esse si aggiungono le madri, le sorelle, le nonne, le cugine di entrambi i partners e le amiche intime della sposa. In ogni caso, al the kitchen tea non deve partecipare chi non sarà invitato al matrimonio.

 

Chi paga?

A pagare the kitchen tea è chi lo organizza, che si tratti della damigella d’onore, di un’amica o di un familiare della sposa o più in generale chi fa parte del wedding party.

Come per the bride shower the kitchen tea si può tenere contestualmente all’addio al nubilato (hen’s night).

 

Quali sono i giochi e attività nel kichten tea?

I giochi del kitchen tea tendono ad essere meno volgari di quelli dell’addio al celibato, ma alcuni di essi possono essere abbastanza simili. Un gioco popolare è quello di interrogare le ospiti per vedere quanto conoscono la sposa, con domande sulla sua infanzia, i suoi gusti e antipatie, e persino il suo futuro marito. Un altro gioco popolare prevede di chiedere ad ogni ospite di scrivere alcune pillole di saggezza che saranno raccoltein un book per la sposa.

Un altro gioco molto diffuso è quello di suddividere gli ospiti in gruppetti ciascuno dei quali realizzerà su di un ospite un abito da sposa realizzato con i rotoli di carta igienica.

Avvolte sono previsti giochi con premi dal lucidalabbra al pelapatate, dal diario ad un agenda passando per un ricettario.

AUTORE:

Daniela
Daniela

Mi presento sono Daniela Bucchioni, professionista specializzata in wedding planning e wedding design. Amo creare atmosfere raffinate dal sapore antico all’insegna del green e della creatività abbracciando stili di wedding design che si ispirano alla natura e al fascino del passato. I miei eventi si distinguono per la loro eleganza senza tempo. Gli stili a cui mi ispiro sono il botanico, il boho chic, il country chic, il natural chic, il provenzale e lo shabby chic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo

Contattaci per organizzare al meglio il tuo giorno speciale!

Leggi altre news

tendenze matrimoniali

Tendenze Matrimoniali del 2024

Guida Completa per un Matrimonio Indimenticabile: Illuminazioni Sorprendenti e Tendenze ...
LEGGI L'ARTICOLO
Elopment

Elopment Wedding: Stile Unico in 5 Passi

Elopment, un viaggio intimo verso il matrimonio e l’avventura “Elopment” ...
LEGGI L'ARTICOLO
San Valentino

5 consigli per un San Valentino a casa con Stile

Idee Romantiche e budget-friendly per una Cena di San Valentino ...
LEGGI L'ARTICOLO
Torna in alto