“Per essere insostituibili bisogna essere unici”


– Coco Chanel
Instagram Feed

Call Us +39 392 35 46470

Via Sterpulino 11, Pisa

Follow Us

Tendenze: wedding bag

In fatto di wedding style, da qualche anno è arrivata dal Regno Unito e dagli States anche in Italia un’altra tendenza, che si affianca alla tradizione delle amiche della sposa come damigelle di nozze o del bouquet da polso: la wedding bag.

Si tratta di un gesto di attenzione, degli sposi verso gli invitati, particolare e carino.

Le wedding bag sono letteralmente un kit di sopravvivenza, vero e proprio dono, per gli invitati ad un matrimonio che vengono solitamente distribuiti prima della cerimonia.

Può essere un sacchetto di carta, in tessuto o una borsetta in vimini o una box in cartone; l’importante è personalizzarla e decorarla rispettando il file rouge delle nozze e, in particolare, sia in linea con l’intero progetto grafico (save the date, partecipazioni, inviti, libri messa, tableau de mariage, segnatavolo, segna posto, menù). Il suo contenuto deve tener conto della stagione.

All’interno della wedding bag gli sposi inseriscono una serie di regalini che i loro ospiti possono trovare utili durante la giornata. E’ un pensiero molto gradito al punto tale che molti scelgono di donare una wedding bag al posto della bomboniera.

La wedding bag può essere data una a famiglia o una a testa.

Sempre più sposi scelgono di posizionarle nel luogo dove si svolge la cerimonia anche perché al proprio interno possiamo trovare il messale e il riso da lanciare a fine cerimonia.

Ma cosa può contenere la wedding bag?

Gli ospiti troveranno sicuramente utile trovare il programma della giornata e una mappa con le indicazioni stradali del luogo dove si terrà il ricevimento.

Se avete scelto di sposarvi in Chiesa, potete far trovare il Libretto della Messa all’interno della wedding bag. Per loro sarà sicuramente più semplice seguire la cerimonia. Ricordate però che il galateo prevede che il messale sia dato o uno a testa.

In ogni matrimonio è buona usanza lanciare riso e petali di rose ai neo marito e moglie. Il riso è simbolo di abbondanza e lanciarlo agli sposi è un augurio di prosperità. Quindi nella vostra wedding bag non possono mancare una manciata di riso e petali di rose racchiusi all’interno di piccoli coni di carta.

Altro omaggio che sarà apprezzato è la coccarda bianca da legare all’auto dei vostri invitati. Infatti, per tradizione, dopo la cerimonia, una carovana di auto accompagna gli sposi. Le coccarde aiuteranno ad individuare il corteo.

Altro oggetto che potrebbe tornare utile è un pacchetto di fazzolettini di carta per le lacrime di gioia  o una salviettina umidificata. Ce ne sono di diversi tipi. Le salviette rinfrescanti e quelle anti zanzare sono fondamentali se avete deciso di sposarvi in un mese estivo. È importante notare che nessuna esclude le altre, potete scegliere di inserirne una, o tutte e due le tipologie di salviette.

Nelle giornate estive ed afose può tornare utile inserire una bottiglietta d’acqua e anche un lezioso ventaglio magari in pizzi e rifinito in nastri di raso, perfetti se il vostro matrimonio è in stile shabby.

Altri gift che potrebbero essere utili in estate soprattutto se la cerimonia è organizzata all’aperto sono: crema solare, occhiali da sole, cappellino.

Diversamente se il vostro matrimonio è autunnale o se le previsioni mettono pioggia è un gesto carino anche regalare ai vostri invitati un ombrellino tascabile.

Se le nozze sono in inverno, non potranno mancare guanti e sciarpina, ombrello tascabile e impermeabile usa e getta. E se si vuole osare ancora di più, si può aggiungere anche una macchina fotografica single-use o istantanea e una lanterna di carta da lasciare andare in cielo alla fine del ricevimento.

Altro gift che può essere inserito nella wedding bag è il mini kit di cucito. Diciamoci la verità, pochissime persone mettono un mini-cucito tra le cose da portarsi ad un matrimonio. Eppure, un piccolo incidente può capitare a tutti, una scucitura dell’abito o un bottone saltato. Ma a questo avrete pensato voi inserendo nella wedding bag l’occorrente per riparare il danno.

Sicuramente saranno gradite anche delle caramelle o delle mentine una sciccheria se le avete abbinate al tema del vostro matrimonio (colore della caramella, colore della carta, gusto).

Si può anche decidere di comporre bag differenti per invitati e invitate aggiungendo accessori in più, come la salvietta lustrascarpe per gli uomini e uno specchietto e/o un gancetto appendi borsa per le donne.

Infine, non può mancare un biglietto di ringraziamento per aver partecipato alla vostra giornata e per aver contribuito a renderla speciale.

Invece nelle Wedding bag destinate ai vostri piccoli ospiti, potete aggiungere ai petali di rose ed i coni di riso delle bottigliette per fare le bolle di sapone, piccoli album da colorare, pennarelli o matite e piccoli giochini come yo-yo e mini puzzle.

No Comments

Leave a reply