“Per essere insostituibili bisogna essere unici”


– Coco Chanel
Instagram Feed

Call Us +39 392 35 46470

Via Sterpulino 11, Pisa

Follow Us

Daniela Bucchioni risponde…

Ho partecipato a un matrimonio organizzato da una wedding planner e mi sono letteralmente innamorata, ma prima di assumervi vorrei capire se è una figura professionale di cui abbiamo bisogno per organizzare il nostro matrimonio…

Una bella citazione recita che essere “wedding planner è una vera e propria arte: è creazione di eleganza bellezza in cui ogni elemento di un perfetto wedding day è un filo che si intreccia con gli altri per tessere una tela preziosa fatta di sentimenti e suggestioni”, per questo mi occupo dell’organizzazione del vostro matrimonio a 360° curando gli aspetti pratici e tecnici, studiando e realizzando un progetto stilistico cucito “su misura” per voi, supervisionando e coordinando tutti gli aspetti del vostro matrimonio.

Infatti, per la maggior parte delle coppie, pianificare un matrimonio può essere molto stressante, poiché non riguarda solo la scelta della tavola dei colori, delle decorazioni floreali e del luogo, ci sono una serie di questioni logistiche a cui prestare attenzione, come i tempi e la conoscenza di quali fornitori devono essere attendibili. Tutto ciò vi permetterà risparmio di tempo e preoccupazioni ed avrete quel tocco in più che noteranno tutti, in particolare gli ospiti più esigenti.

Come posso essere sicura che il matrimonio avrà il MIO tocco e non il tuo?

Il matrimonio avrà il TUO tocco in tutto e per tutto. Mi illustrerai tutte le idee di partenza, elaborerò per te una proposta, la rivedremo insieme e la trasformeremo in un piano d’azione. Le mie saranno solo proposte, le tue saranno scelte. Non prendo mai decisioni al vostro posto. Il mio lavoro è quello di aiutarvi, non di sostituirmi a voi.

Come selezioni i fornitori?

Seleziono i fornitori in base alla loro qualità, professionalità, l’elasticità e disponibilità che riservano agli sposi, il target in cui si posizionano.

Non voglio privarmi dell’organizzazione del mio giorno più bello. Realizzerò personalmente anche dei dettagli e dei ricordini per gli ospiti. Mi puoi seguire lo stesso?

Se vorrai realizzare qualche dettaglio potremo inserirlo nelle nostre scenografie per rendere il matrimonio ancora più personalizzato.  Sarà essenziale però stabilire da subito quali saranno gli elementi che fornirai e fare insieme una “tabella di marcia” per evitare che qualche preparativo venga dimenticato.

Se ci affidassimo a voi, avremmo delle limitazioni nella scelta dei fornitori?

Non obbligo in alcun modo la scelta di un professionista. In ogni caso potrete in  scegliere autonomamente fornitori di vostra fiducia. Tuttavia, se non ritengo idonei i fornitori da voi scelti, è mio dovere farvelo presente e valutare insieme come procedere.

Quanto costa un matrimonio?

Ipotizzare a priori quanto costa sposarsi è un po’ come richiedere il preventivo di un’automobile senza aver prima valutato gli accessori e gli optional inclusi e quelli da aggiungere. Senza alcune informazioni necessarie è difficile formulare una cifra precisa. Il matrimonio è composto da spese fisse e spese variabili. Fornitemi tutte le informazioni nel dettaglio e vi potrò indicare con precisione la cifra che potreste andare a sostenere.

Quali tipi di matrimoni fai?

Curo matrimoni cattolici, civili, di destinazione e matrimoni simbolici.

Quali servizi di pianificazione del matrimonio offri?

A questo proposito ho creato tre pacchetti:

Silver Service

Dedicato a chi ha già scelto parte dei fornitori e necessita di un supporto per cercarne altri.

Gold Service – Wedding Day Coordinator

Pensato per chi si è divertito a spulciare, chiedere, ricercare ogni singolo dettaglio del proprio matrimonio ma… chi farà le vostre veci quel giorno?

Platinum Service

La soluzione migliore per chi vuole godersi al massimo tutta la meravigliosa atmosfera di questa occasione così speciale. Saremo al vostro totale servizio durante tutto il percorso organizzativo del vostro matrimonio curando metodicamente ogni aspetto.

Quanti matrimoni curate all’anno?

Per seguire bene le nostre coppie di sposi seguo un numero limitato di matrimoni.

In che zona lavori?

La mia base operativa è a Pisa, ma lavoro in tutta la Toscana.

Abitiamo lontano dalla vostra sede, possiamo comunque usufruire del vostro servizio?

​Assolutamente si, possiamo valutare sia trasferte, consulenze tramite video chiamate, email.

Sarai presente il giorno del nostro matrimonio?

Di sicuro! Assolutamente. Parteciperò personalmente al tuo evento insieme ad almeno uno/due assistenti. Nel caso in cui il matrimonio interessi più Venue o abbia numero di ospiti elevato il numero di assistenti sarà maggiore. Il mio lavoro non consiste solo nel pianificare l’evento, ma anche nel supervisionarne la regia, perché nessun contrattempo o imprevisto possa creare disagio a voi o ai vostri ospiti. Voi dovrete solo pensare a godervi la festa senza delegare alla mamma o alla testimone di nozze compiti ingrati!

Quali altri tipi di eventi offri assistenza?

Principalmente curo matrimoni, ma ho curato anche diciottesimi e party privati per adulti e bambini.

La location che ho scelto per il ricevimento nuziale ha un event coordinator... perché dovrei avere bisogno di un wedding planner esterno?

Un event coordinator e un wedding planner sono due cose molto diverse, seppure si trattano di due professionisti che lavorano insieme. La differenza principale è che mentre l’event coordinator gestisce diversi tipi di eventi e clienti contemporaneamente, la vostra wedding planner ha solo un focus – e siete VOI!

Quanto tempo mi porta via ogni settimana il nostro lavoro insieme?

Non ci sarà bisogno di riservare ai preparativi del tempo ogni settimana. A quello ci penso io. I nostri incontri saranno periodici e più frequenti all’inizio, per la selezione dei fornitori, e nell’ultimo periodo, solo per ricapitolare quanto organizzato.

Ci incontreremo un numero sufficiente di volte per organizzare le vostre nozze, le email e le telefonate sono senza limiti.  Per le coppie all’estero o in altre regioni, uso Skype.

Quanto tempo prima devo contattarti per l’organizzazione del matrimonio?

Dipende da quale servizio scegliete. Se scegliete il pacchetto Silver Service per consentirti di vivere serenamente il periodo dei preparativi consiglio di contattarmi con 6-12 mesi di anticipo, se scegliete il God Service un mese e mezzo prima, mentre per il Platinum Service consiglio di prenotare il servizio con 8-12 mesi di anticipo.

Abbiamo già scelto e confermato alcuni fornitori, potete aiutarci comunque nell'organizzazione?

Si certo, possiamo valutare insieme quale sia il tipo di consulenza più adatto alle vostre esigenze.

Fate pagare la prima consulenza?

No. La nostra consulenza iniziale è gratuita, poiché questa è un’opportunità di conoscerci per vedere se siamo in grado di lavorare insieme. Va precisato che alcuni wedding scelgono di farsi pagare il servizio di consulenza, perché è proprio questo il lavoro del Wedding Planner: studiare le migliori soluzioni per l’evento, progettare, dare consigli, suggerire fornitori. Significa tempo e risorse impiegati per voi, progetti studiati ad hoc solo per il vostro matrimonio.

Hai un listino?

Certamente, contattami per riceverlo subito! In ogni caso i servizi di organizzazione sono completamente personalizzabili in base alle vostre esigenze, ogni proposta è costruita per voi!

Quali sono le condizioni di pagamento?

Di norma chiedo un acconto del 30% alla firma del contratto e saldo entro la settimana prima del matrimonio.

Quali sono le modalità di pagamento?

I pagamenti possono avvenire tramite contanti, assegni bancari, bonifici bancari, paypal. A seconda del tipo di servizio scelto il pagamento può essere anche suddiviso in più tranches.

Hai altre domande o semplicemente vuoi conoscere i dettagli del nostro servizio?

Contattaci

Inizia Ora