FASHION YOUR WEDDING

Instagram Feed

Call Us +39 392 35 46470

Via Sterpulino 11, Pisa

Follow Us
Matrimonio invernale

Matrimonio Invernale

Sono sempre di più le coppie che decidono per un matrimonio invernale.

Chi sceglie di sposarsi in questo periodo lo fa di solito perché predilige le atmosfere ovattate e romantiche, che richiamano alla mente quella voglia di calore tipica dell’amore, ma anche per riuscire a risparmiare sul budget.

In inverno infatti, molte location applicano forti sconti o un listino di bassa stagione.

Ovviamente, come per ogni evento da organizzare, anche per il matrimonio invernale occorre partire dalla location, il suo allestimento e da tutti i dettagli che fanno la differenza.

Lo Stile del Matrimonio Invernale

La prima cosa che vedranno i vostri ospiti una volta arrivati, sarà il Tableau de Mariage, che dovrà quindi essere realizzato con cura in modo tale da soprendere e possano essere subito immersi nell’atmosfera calda e risalante dell’inverno.

Il Tableau dovrà essere perfettamente in linea col fil rouge scelto per il matrimonio e a tal proposito le idee sono molteplici.

Le spose ambientaliste potranno trovare ispirazione dagli animali invernali come i pinguini, gli orsi, le foche, le orche o balene.
Le più originali potranno usare nomi di cibi, quindi zucche, finocchi, castagne, arance, carciofi o melagrana.
Le spose più romantiche opteranno invece per il classico tema neve.

Per chi si sposa con rito civile e decide di officiare l’unione nello stesso luogo in cui terrà il banchetto nuziale, dovrà allestire l’altare rispondendo rigorosamente al fil rouge e non potrà essere da meno rispetto al tableau.
Quindi sì al muschio, a grandi foglie verdi, piccole deliziose bacche, ma soprattutto drappeggi e tessuti invernali, in particolare il velluto.

I centrotavola perfetti per un matrimonio invernale potranno essere composizioni che puntano tutto sulle pigne, alberi senza fronde illuminati da cascate di lucine, lanterne con candela accesa.

Le Bomboniere Invernali

Sul fronte delle bomboniere da regalare in occasione di un matrimonio invernale c’è invece solo l’imbarazzo della scelta.

La più stilosa di tutte? Le mug personalizzate con la data del matrimonio o con un logo personalizzato, abbinate a biscotti fatti in casa, dolce regalo utile e romantico al tempo stesso.

Un classico per le bomboniere invernali è invece la candela profumata.

Perfetta per ogni ambiente della casa, dal salotto al bagno, una candela profumata è un regalo utile ed originale.

Matrimonio invernale

Il Look del Matrimonio Invernale

Come abbiamo detto, tutto deve essere adattato al tema invernale. E quindi anche l’abito da sposa, i vestiti per le damigelle grandi e piccole, fino ai dettagli dell’outfit dello sposo.

Per la sposa, un’idea molto chic è indossare sopra l’abito un cardigan di lana o cachemire in bianco (o addirittura d’argento nel caso di matrimonio serali) per coprire spalle e braccia.

Oppure si può decidere semplicemente di puntare tutto sul bouquet.

Anche nei mesi più freddi ci sono dei fiori temerari che sbocciano, incuranti del gelo: proprio questi sono i fiori che andranno a comporre i bouquet invernali più belli e spettacolari!

Come gli Amaryllis ad esempio: splendidi fiori che sbocciano durante i mesi invernali. Sono dei fiori molto grandi i cui petali possono essere bianchissimi o rossi come il fuoco.

Il loro effetto sarà semplice ma al tempo stesso elegante!

Tra i fiori invernali troviamo anche gli Ellebori noti anche come Rose di Natale.
Si trovano in varie tonalità, da bianchi a rosa o verdi e possono anche essere raggruppate tutte nello stesso mazzo.

Ci sono poi molti fiori che pur non essendo a fioritura invernale sono facilmente reperibili e i cui colori si allineano alle sfumature del paesaggio invernale.

Un mazzo di orchidee bianche cascanti è un bouquet che tutte le spose che sognano di essere delle vere principesse dovrebbero inserire nel loro bouquet.

Le appassionate di rose le sceglieranno rigorosamente bianchissime lasciando il compito di vivacizzare il bouquet a delle bacche rosse.

Infine, fresie e ranuncoli infiammeranno il bouquet con i loro colori vivacissimi. Sono spesso ritenuti dei fiori semplici, ma possono creare degli abbinamenti insoliti perfetti per spose che amano osare.

Sposarsi in inverno ha un altro vantaggio: proporre la torta nuziale e il relativo buffet dei dolci con sapori inconsueti per i matrimoni celebrati in periodo primaverile ed estivo.

Ecco, allora, che tra le chicche più appetibili e se fa davvero freddo, potete allestire un free bar di cioccolata calda con biscotti al burro in pasta frolla, marshmallow, pan di spagna sofficissimi e ogni tipo di bontà a far da contorno.

Sarà una sorpresa graditissima per i vostri ospiti!

 


Questi sono solo alcuni pochi consigli. Se vuoi saperne di più su come organizzare i matrimoni, oppure vuoi avere qualche idea pratica sull’organizzazione del tuo, partecipa al nuovo mio corso!

Wedding Planner Tomorrow: il corso base per diventare anche tu Wedding Planner!

Dedicato a chi sogna da sempre di fare questa professione, ma non sa come e da dove iniziare. A chi vuole cambiare lavoro e dedicarsi ad una attività redditizia e stimolante. Ma anche ai curiosi, creativi, amanti dell’ordine e del controllo.

Ci troveremo l’8 Febbraio 2020 nella splendida cornice dell’agriturismo Signorini, per iniziare a costruire insieme il tuo futuro!

Voglio saperne di più

No Comments

Leave a reply