La damigella d'onore per le tue nozze

La scelta della damigella d’onore e dei testimoni è uno dei momenti più emozionanti durante le fasi di preparazione del matrimonio, dato il coinvolgimento emotivo che molto spesso questo tipo di scelta comporta.

Il matrimonio è infatti l’occasione in cui tutte le relazioni sociali degli sposi vengono a galla, a partire dalla famiglia, ai parenti, passando dagli amici più o meno stretti, fino a semplici conoscenti.

Le figure principali importate dalla tradizione anglosassone sono:

Il dovere principale di una damigella d’onore è accompagnare la sposa durante il suo grande giorno, rimanendole sempre a fianco ed aiutandola in tutto e per tutto, in modo tale da garantire la riuscita dell’evento.
Un grande onore, ma al tempo stesso anche una grossa responsabilità.

Secondo la tradizione anglosassone, questo ruolo viene generalmente assunto da una ragazza single: la migliore amica o la parente più amata (una sorella o una cugina).
Accompagnare la sposa non significa solamente stare in ogni momento con lei durante il giorno delle nozze, ma soprattutto, sostenerla fornendole supporto morale.
Nel giorno delle sue nozze, un giorno carico di responsabilità, la futura moglie ha bisogno di tanta fiducia. Deve sentirsi bella e non deve stressarsi ed è fondamentale, quindi, che venga appoggiata dalla madre ma soprattutto dalla damigella d’onore.

Originariamente, nel Medio Evo, essere damigella d’onore significava raggiungere il livello più alto, come accompagnatrice della Regina.
Ed anche se nei secoli è cambiata la forma, non lo è la sostanza e non è infatti mutato il suo ruolo.

Quali sono i compiti della damigella d’onore?

Il primo dei compiti di una damigella d’onore inizia con l’aiutare la sposa a scegliere il vestito di nozze.
È un momento assolutamente proibito agli uomini, e in particolar modo, al futuro marito.

Altri compiti sono: preparare e scrivere gli indirizzi sulle buste delle partecipazioni, aiutare la sposa nel confezionamento delle bomboniere o in altri lavoretti fai da te, dalla creazione del programma delle nozze da consegnare agli ospiti, alla realizzazione di elementi decorativi della cerimonia e, ovviamente, assistere la sposa nel suo wedding shopping.

Il giorno del matrimonio, la damigella d’onore, accompagna di buon ora la sposa dal parrucchiere, per aiutarla con l’acconciatura e il trucco.
Una volta in chiesa, poi, ordina la fila, se necessario.
La damigella d’onore può essere anche testimone di nozze, per cui, se questo è il suo caso, dovrà firmare il certificato di matrimonio.

In mancanza di una wedding planner, la damigella d’onore deve andhce accogliere gli invitati prima che arrivi la sposa, consegnare i libretti ed il riso o i petali per l’uscita dalla chiesa, nonché risolvere qualsiasi contrattempo ci possa essere durante la cerimonia o il banchetto.

Durante il servizio fotografico del matrimonio e il ricevimento di nozze – momenti in cui la sposa deve essere sempre perfetta – la damigella d’onore controlla come si muove l’abito da sposa, mentre lei cammina o quando si siede o si mette in posa per le foto ricordo.

E a voi, chi piacerebbe avere accanto a voi in questo importante ruolo?

AUTORE:

Daniela
Daniela

Mi presento sono Daniela Bucchioni, professionista specializzata in wedding planning e wedding design. Amo creare atmosfere raffinate dal sapore antico all’insegna del green e della creatività abbracciando stili di wedding design che si ispirano alla natura e al fascino del passato. I miei eventi si distinguono per la loro eleganza senza tempo. Gli stili a cui mi ispiro sono il botanico, il boho chic, il country chic, il natural chic, il provenzale e lo shabby chic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo

Contattaci per organizzare al meglio il tuo giorno speciale!

Leggi altre news

tendenze matrimoniali

Tendenze Matrimoniali del 2024

Guida Completa per un Matrimonio Indimenticabile: Illuminazioni Sorprendenti e Tendenze ...
LEGGI L'ARTICOLO
Elopment

Elopment Wedding: Stile Unico in 5 Passi

Elopment, un viaggio intimo verso il matrimonio e l’avventura “Elopment” ...
LEGGI L'ARTICOLO
San Valentino

5 consigli per un San Valentino a casa con Stile

Idee Romantiche e budget-friendly per una Cena di San Valentino ...
LEGGI L'ARTICOLO
Torna in alto