FASHION YOUR WEDDING

Instagram Feed

Call Us +39 392 35 46470

Via Sterpulino 11, Pisa

Follow Us
confettata shabby chic

Matrimonio shabby chic: la confettata

Se decidete di organizzare un matrimonio in stile shabby chic, in perfetta linea con quella che è la sua filosofia, tutto deve essere all’insegna del riciclo creativo e del recupero. Nel giorno più bello anche i confetti hanno la loro importanza.

Le ultime tendenze in fatto di wedding interior design vedono sempre più l’allestimento delle confettate. Esse si trasformano in veri e propri momenti conviviali, tra i più attesi dagli invitati, degna chiusura di una giornata tanto importante quanto speciale.

A volte la confettata è scelta in alternativa alle bomboniere, altre invece è realizzata ad integrazione.

Essa è allestita in un’area del banchetto con una propria mise en place.
Generalmente il tavolo per la confettata è posizionato o all’ingresso o all’uscita della location, accanto a quello delle bomboniere.

Il Corner dei Confetti

“Mettere in scena” il Corner dei Confetti non è né semplice né banale.

Non è sufficiente, infatti, esporli in bei contenitori, ma occorre tenere in considerazione i tanti aspetti del vostro evento e abbinarli al tema, al colore, agli addobbi floreali e non ultimo all’abito della sposa.

Pertanto, poiché la sua realizzazione necessita di un certo gusto, spesso si delega un professionista del mestiere come il wedding planner che, con la sua esperienza, è in grado di inserirlo in armonia con tutto il resto dell’evento.

Sul tavolo della confettata vengono posizionati tanti contenitori dalle forme e misure diverse in cui vengono riposti i confetti.
I più usati sono i sacchetti di stoffa, ma si possono trovare anche boule o alzate in vetro facilmente acquistabili online sui siti dedicati alle ricorrenze.

Ricordate che se optate per i sacchetti, perché siano in perfetto stile shabby dovranno essere in lino dalle nuace pastello e rifiniti con trine o con delicati motivi a pois o righe.

Un’attenzione particolare è dedicata ad altri tipi di oggetti utilizzati per allestire la confettata. Questi infatti, insieme alle decorazioni floreali vanno a creare la giusta atmosfera retrò: elegante ed al tempo stesso romantica e raffinata.
Nella confettata stile shabby non possono mancare voliere, carretti decapè, barattoli in vetro o di latta decapati o dipinti con vernici acriliche adatte, in nuance a tema con la location.

Quali sono i confetti migliori per la confettata?

Per quanto riguarda il colore dei confetti la scelta è condizionata dal tema del vostro evento. Potete scegliere sia il classico bianco che le nuance colorate. Tuttavia, è necessaria un’attenta selezione dei confetti sia in termini di qualità che di gusti. Ovviamente nella confettata stile shabby non possono mancare i confetti classici alla mandorla, ma in linea con le nuove tendenze dovrete inserire anche i confetti fruttati o liquorosi.

Un tempo venivano proposti esclusivamente i confetti alla mandorla d’avola, molto pregiati ancora oggi, o se si voleva offrire qualcosa di originale, quelli al cioccolato. Oggi esistono tantissime varietà e colori, dalla frutta come le Clementine a quelle al cioccolato oppure al Whisky, Sambuca o Limoncello. Un buon criterio per scegliere il ripieno è senza dubbio la stagione delle nozze.
Ovviamente il confetto all’anguria o all’ananas sarà più apprezzato di quello alla castagna nelle calde giornate estive.

Infine, sono indispensabili i cartellini segna gusto coordinati a quelli realizzati per il tableau de mariage o per i tavoli dei commensali, i coni porta confetti per consentire agli ospiti di degustare queste prelibatezze chiacchierando con gli altri ospiti e i cucchiai d’argento da riporre nei contenitori.

Da ricordare: i confetti devono essere confezionati in numero uguale a 5 che indicano felicità, salute, fertilità, ricchezza e longevità.

No Comments

Leave a reply