I testimoni di nozze.

In questo articolo parleremo dei testimoni di nozze, nella rubrica dedicata ai wedding roles (i ruoli del matrimonio) che ha visto protagonisti anche la maid of honor, la flower girl e il ring bearer.

Il ruolo dei testimoni di nozze

I testimoni sono chiamati così proprio perché con la loro presenza testimoniano ed ufficializzano il matrimonio, firmando gli appositi registri in comune ed in chiesa.

I testimoni, uomo o donna, devono essere maggiorenni e nel caso di matrimonio cattolico, a differenza di quanto richiesto dai padrini al battesimo, possono anche non essere battezzati.

Nel mondo anglosassone il testimone dello sposo (the best men) è colui che ha gli anelli e che li porge allo sposo al momento dello scambio delle fedi.

Negli States, in mancanza di una wedding planner, sono i testimoni e gli amici a organizzare quasi del tutto le nozze ed oltre a fornire ausilio e sostegno nei preparativi, sono loro che in chiesa accolgono e fanno sistemare gli ospiti e danno le indicazioni su come raggiungere il luogo del ricevimento sistemando anche i fiocchi sulle auto.

Quanti testimoni di nozze?

Nel matrimonio civile si ha diritto a un testimone per parte, mentre in quello religioso possono esserci quanti testimoni si vuole, di solito due per parte. Nel caso si vogliano avere più di due testimoni, è buona norma farlo presente all’officiante, che così può preparare per tempo i fogli dove fare apporre le firme.

Idee regalo per i testimoni di nozze

Nel galateo sono le persone più importanti della cerimonia, tanto che a loro spettano le bomboniere più belle, anche se, dal canto loro, dovranno donare alla coppia un regalo più importante rispetto al resto degli invitati.

Al best men, oltre ai classici regali, possono essere donate idee fuori dagli schemi. Se si vuole essere originali ed il testimone è un uomo ed è appassionato di calcio ad esempio, si può regalare il biglietto per la finale della sua squadra del cuore. Nel caso sia appassionato di tennis si può optare invece per un biglietto per un importante match.

Ma si può spaziare con la fantasia, regalando un volo in deltaplano, una lezione di vela, un’immersione subacquea o una giornata sul campo di golf. Meno costosi, ma sempre in tema sportivo, sono la maglietta ufficiale della squadra di calcio, una racchetta, una mazza, una muta o un casco nuovo per le gite in moto.

Per l’uomo invece che ama il buon vino, è molto adatto un corso per sommelier con annesso kit per degustazione o, per gli amanti della musica, un biglietto per un concerto.

Se il testimone è una donna, si può optare per una giornata o un intero weekend in una beauty farm, per rilassarsi insieme alla futura sposa, dopo l’ansia e lo stress dei preparativi e ricaricarsi in vista del fatidico giorno.
Se la testimone ama poi cimentarsi in cucina, una simpatica idea è quella di regalarle un corso di cucina orientale o vegetariana, che fa tendenza. Se invece si vuole rimanere sul “classico”, via libera ai gioielli, soprattutto ciondoli in Swarosky e se è una donna molto “chic”, si può puntare su un paio di occhiali firmati o un piccolo trolley.

 

AUTORE:

Daniela
Daniela

Mi presento sono Daniela Bucchioni, professionista specializzata in wedding planning e wedding design. Amo creare atmosfere raffinate dal sapore antico all’insegna del green e della creatività abbracciando stili di wedding design che si ispirano alla natura e al fascino del passato. I miei eventi si distinguono per la loro eleganza senza tempo. Gli stili a cui mi ispiro sono il botanico, il boho chic, il country chic, il natural chic, il provenzale e lo shabby chic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo

Contattaci per organizzare al meglio il tuo giorno speciale!

Leggi altre news

tendenze matrimoniali

Tendenze Matrimoniali del 2024

Guida Completa per un Matrimonio Indimenticabile: Illuminazioni Sorprendenti e Tendenze ...
LEGGI L'ARTICOLO
Elopment

Elopment Wedding: Stile Unico in 5 Passi

Elopment, un viaggio intimo verso il matrimonio e l’avventura “Elopment” ...
LEGGI L'ARTICOLO
San Valentino

5 consigli per un San Valentino a casa con Stile

Idee Romantiche e budget-friendly per una Cena di San Valentino ...
LEGGI L'ARTICOLO
Torna in alto