FASHION YOUR WEDDING

Instagram Feed

Call Us +39 392 35 46470

Via Sterpulino 11, Pisa

Follow Us
differenza tra damigella e damigella d'onore

Qual è la differenza tra damigella e damigella d’onore?

In questo articolo parleremo della differenza tra damigella e damigella d’onore, che gli inglesi chiamano Bridesmaids e Maid of honor.

Hai deciso di sposarti e vuoi che la tua festa sia una vera e propria favola?

Vuoi vivere e far rivivere le atmosfere romantiche e da sogno dei film di Hollywood ma, questa volta, ad essere la protagonista vuoi essere tu, circondata dalle tue amiche a cui chiederai di essere le tue damigelle.

Ma chi di loro sarà la tua damigella d’onore?

Qui viene in aiuto la tradizione anglosassone dove troviamo per ogni sposa, un efficiente sistema di supporto. Una squadra d’élite di familiari e amici che sono gli alleati più stretti che una sposa possa immaginare di avere e attori attivi durante tutta la giornata.

Tradizionalmente, le damigelle (bridesmaids) venivano scelte tra giovani donne non sposate, in età da marito.

In passato un folto gruppo di damigelle era segno di stato sociale e ricchezza della famiglia.

Oggi invece, il numero delle damigelle in una festa nuziale dipende da molte variabili, tra cui le preferenze di una sposa, le dimensioni della sua famiglia e il numero di amici (groomsmen) che il suo sposo vorrebbe avere al suo fianco durante la cerimonia.

Tra tutte le damigelle la sposa sceglie una damigella d’onore.

Chi è la damigella d’onore?

La damigella d’onore (maid of honor) secondo la tradizione anglosassone è la sorella, una cugina o un’amica intima.

Quando fai la tua scelta, fallo con attenzione. A volte, il primo nome che ti viene in mente potrebbe non essere la persona giusta per ricoprire il ruolo di damigella di onore. Ma questo ovviamente non vale solo per questo ruolo, ma anche per tutti gli altri, dal testimone alla flower girl.

Cosa fa una damigella d’onore?

Il compito principale della damigella d’onore è quello di aiutare la sposa nei preparativi del matrimonio.

In pratica è una vera e propria assistente personale della sposa sia durante i preparativi delle nozze che durante il grande giorno con l’unico obbiettivo di aiutarla a ridurre lo stress dando una mano, o un consiglio, ogni volta che è necessario.

Tra i suoi compiti c’è anche quello di occuparsi della sposa durante lo shopping, di assisterla nella scelta della torta nuziale accompagnandola all’assaggio, e anche quello della scelta del tema nuziale o della palette colori usati per gli allestimenti.

Nel giorno delle nozze la damigella d’onore è la damigella principale.

In genere, negli Stati Uniti, insieme al cosiddetto Best man, è anche la testimone e firma la licenza di matrimonio.

Nelle fasi precedenti il matrimonio, la damigella d’onore organizza tradizionalmente the bride shower o the kitchen tea e l’addio al nubilato (hen’s night).

La damigella d’onore può anche aiutare a raccogliere e delegare le altre damigelle per affrontare le situazioni in cui sia necessario uno sforzo pratico.

La damigella d’onore il giorno del matrimonio aiuta la sposa a vestirsi e l’assiste ogni volta che deve ad andare in bagno.

Durante il primo ballo degli sposi, tradizionalmente balla con il testimone dello sposo (the best men) e può fare un discorso d’augurio o un brindisi.

Di solito la damigella d’onore è vestita come le altre damigelle (bridesmaid), anche se alcune spose per differenziala scelgono un colore diverso, oppure un gioiello o un design d’abito leggermente diverso in modo che si distingua dalle altre.

Se la damigella d’onore è sposata, è chiamata matron of honour, anzichè maid of honor.

 

No Comments

Leave a reply