“Per essere insostituibili bisogna essere unici”


– Coco Chanel
Instagram Feed

Call Us +39 392 35 46470

Via Sterpulino 11, Pisa

Follow Us

Cake design: wedding cake

Il Taglio della Torta

Uno dei momenti più attesi del matrimonio è indubbiamente il taglio della torta.

Amici e parenti sono lì ad aspettare che arrivi il dolce per celebrare ancora una volta la coppia e, dopo tanti festeggiamenti, a chiudere la cerimonia, ecco dunque che la protagonista diventa proprio lei, la torta nuziale.

Non potrebbe essere diversamente. Sul taglio della torta si concentra l’attenzione di tutti gli invitati e non dimentichiamolo le foto della vostra torta rimarranno nell’album del giorno più bello della vostra vita. Per questo la torta deve essere scelta con molta attenzione, non deve essere semplicemente buona ma particolarmente bella, curata in ogni dettaglio e riproporre il tema scelto per le vostre nozze.

Se volete che la vostra torta abbia un forte impatto scenografico potete optare per le torte in cake design, tendenza che sbarca in Italia direttamente da oltre oceano.

Curiosità

La prima torta in cake design passata alla storia è la torta nuziale realizzata  nel 1840, per il matrimonio tra la regina vittoria e alberto di sassonia, con i suoi quasi tre metri di diametro e un peso complessivo di 140 chili.

Era cosparsa interamente di ghiaccia bianca (da quel momento detta “royal icing”). Sulla sua sommità erano raffigurati i due sposi in abito romano con ai piedi un cane, la dea Britannia, due colombi e un amorino nell’intento di scrivere la data di nozze su di un cartiglio. Poi, un tripudio di fiori, nastri e cupidi decorava il resto della torta.

Cake Design

A partire dagli anni ’20 nascono le prime scuole di cake design a Chicago, ma è a dagli anni 2000 il cake design ha conosciuto uno straordinario incremento anche grazie a programmi televisivi di successo tra cui il boss delle torte.

Nella tradizione anglosassone e americana gli impasti per la ottimale realizzazione di torte decorate hanno basi piuttosto compatte che non tendono a sbriciolarsi, proprio per assicurare il massimo sostegno alle pesanti decorazioni in pasta di zucchero e ai numerosi piani di cui le torte sono composte.

Le basi più usate nei paesi che vantano la nascita di questa arte dolciaria sono:

  • La Madeira Cake (base bianca) una base piuttosto asciutta perfetta anche per la realizzazione di torte con vari piani, essendo infatti particolarmente compatta nella trama, ben regge il “peso” dello starti superiori.
  • La Mud Cake (base al cioccolato) anch’essa base piuttosto asciutta ma diversamente dalla madeira al cioccolato.
  • Molly Cake che ha la caratteristica di avere tra gli ingredienti la panna
  • Sponge Cake (da aromatizzare a piacere) una base della tradizione inglese che resta particolarmente umida e burrosa.

Le torte in cake design sono perfette se nel vostro matrimonio si respira il british style. Sono torte che in molti casi sono vere e proprie sculture, vistose, appariscenti e spettacolari. Le decorazioni scelte sono gli stessi fiori che vanno a decorare lo spazio scelto per la cerimonia e quello del ricevimento o quelli che compongono il bridal bouquet, nei colori scelti per il tema delle nozze.  

Per esempio, un matrimonio in stile shabby, che vede peonie color rosa nel bridal bouquet, avrà la torta decorata con le stesse peonie e dello stesso colore di quelle che compongono il mazzo della sposa.

Sono questi dettagli che lasceranno i vostri ospiti letteralmente a bocca aperta e che faranno la differenza e renderanno le vostre incantevoli nozze un evento unico ed al tempo stesso magico e straordinario.

No Comments

Leave a reply