FASHION YOUR WEDDING

Instagram Feed

Call Us +39 392 35 46470

Via Sterpulino 11, Pisa

Follow Us

Bride Chignon

I primi chignon risalgono a gli antichi greci. Infatti, le donne ateniesi lo utilizzavano comunemente, fermandolo confermagli di avorio o d’oro, ma lo chignon acquisì nuova popolarità solo durante l’era vittoriana per essere ripreso negli anni quaranta. Recentemente lo chignon, è tornato in auge, come acconciatura da sposa, in tutte le fogge, alto, basso, a banana o intrecciato in ardite volute. Con capelli veri o con l’aiuto di extensions, scolpito o casual, in ogni caso sempre impreziosito da dettagli di tendenza come pins, fermagli, coroncine, cerchietti, fasce, tiare, fiori e fiocchi.

Così elegante e rétro, effetto bon ton alla Grace Kelly, lo chignon è l’acconciatura adatta a spose romantiche e raffinate che vogliono completare la loro mise con un tocco chic.

Inoltre lo chignon ha il pregio di tenere raccolti e ordinati i capelli per tutta la durata della giornata, dalla cerimonia fino al ricevimento delle nozze lasciando la sposa non solo perfettamente in ordine, ma nelle calde giornate estive, i capelli raccolti hanno il vantaggio di non fare ne caldo ne sudore.

 

Ma quale scegliere per il gran giorno? Ecco alcune idee.

 

Chignon basso con fermaglio gioiello

wedding planner Lucca

Adatto a capelli di media lunghezza, viso ovale e il nasino. Si tratta di una spilla-fermaglio, preziosa rivisitazione di una broche vintage che trattiene la lunga frangia di lato.

Niente velo su questa acconciatura.

 

Chignon a banana

wedding planner Lucca

Adatto solo se la sposa ha la fronte alta ed il collo non troppo lungo.

Una coroncina o tiara o diadema può fermare una frangia un po’ corta.

 

Chignon riccio con cerchietti

wedding planner pisa

Se i capelli sono ribelli, ricci o a boccoli, si possono raccogliere lasciando scappare qualche morbida ciocca. A trattenere il tutto, uno o più cerchietti con perline o piccoli Swarovski. Da evitarei fiorellini tra i ricci: non si usano più.

Si tratta di un’acconciatura perfetta su un abito corto o a vita alta stile impero.

 

Chignon a cipolla

wedding planner pisa

E’ la pettinatura ideale per chi ha capelli lisci e sottili che fanno poco volume. in questo modo anche un piccolo chignon a cipolla diventa straordinariamente attraente se sostenuto dai fiori, finti o freschi, purché grandissimi ed in tinta con l’abito.

Consiglio: non distogliere l’attenzione dall’acconciatura con i gioielli, perciò niente orecchini o collane.

Chignon spettinato.

wedding planner pisa

Volutamente “spettinato” per contrastare con la preziosa tiara e creare l’effetto principessa. Teatrale ma molto spigliato, perfetto per le spose giovanissime. Sta bene a chi ha capelli sani e viso impeccabile, grazie anche al make-up che deve stare al gioco.

 

Chignon morbido con veletta

Weddin planner Pisa

Un gioco molto raffinato quello creato dagli enormi papaveri bianchi e dalla veletta che nascondono il volto ed i capelli raccolti morbidamente.

E’ un’acconciatura da sfoggiare su abito semplice, scivolato, in raso o seta.

 

Chignon stile vittoriano

Wedding planner lucca

I capelli sono appena raccolti e lasciano coperte le orecchie. La fascia è un nastro di raso decorato con spilla in stile vittoriano, trattenuto dietro da un elastico. L’effetto di questa acconciatura è molto romantico ed il trucco deve essere adeguato: pelle diafana, occhi appena sottolineati da un velo di mascara, niente rossetti, ma lips gloss in tinta neutra.

No Comments

Leave a reply